Ricerca voli Volagratis

5 febbraio 2008, martedì -- permalink

Volagratis ha parecchie funzioni che lo rendono così comodo ed efficace per la ricerca dei voli.

Ho preparato uno screencast per mostrare come utilizzare tutti gli aiuti che Volagratis mette a disposizione per la ricerca dei voli più economici sulla tratta di un viaggio.

Rimando su Revver, che è il sito su cui mi sembra si veda meglio.

<vergogna>Lo so che la R moscia non è proprio il massimo da sentire…ma è l’unica voce che ho!</vergogna>

Ho pubblicato lo screencast anche su YouTube (Ricerca voli Volagratis), ovviamente (su cui mi spiace si veda così male…anzi se hai qualche consiglio…), e su DailyMotion (Ricerca voli Volagratis).

Ho creato lo screencast utilizzando Camstudio “Free Streaming Video Software”, un software opensource che fa appunto il mestiere di registrare tutto ciò che avviene sullo schermo, o su un’aera precisa di esso, di registrare l’audio da microfono e di impacchettare il tutto in file .avi e, se lo si desidera, in file .swf (Flash).

Visto che il sito è a 1024px di larghezza il primo file che ho generato aveva una risoluzione molto più alta rispetto a quella ho provato a ridimensionare il file e a comprimerlo, usando VirtualDub, altro software opensource. In locale i risultati sono direi soddisfacenti; una volta caricato il video ridimensionato su YouTube, come hai visto, viene…”così così”.

Avevo fatto anche un primo tentativo di registrazione con Jing, un progetto un po’ differente da quelli che poi effettivamente ho usato (per ora è possibile utilizzarlo “free” in quanto la società che l’ha prodotto sta valutando se ha un qualche spazio di mercato). Jing può fare screenshot e screencast, genera dei file .swf con player integrato, che è possibile caricare immediatamente sull’account che viene creato su Screencast.com all’installazione del programma, o su qualsiasi altro spazio online.
Jing è più pesante, e richiede l’installazione, su Windows, di Microsoft .Net Framework 3.0.

Scrivi un commento