HTML Email Newsletters

13 febbraio 2007, martedì -- permalink

Mi sto occupando proprio in questi giorni di “sistemare” (alleggerire) delle newsletter commerciali in formato HTML, e mi sembra di essere tornata alla preistoria del Web…

Cito da un tutorial sul tema reperito su Sitepoint:
Yet coding HTML email can be a mix of misery and pain for programmers.
Sottoscrivo in toto: nella mia testolina “alleggerire”=”eliminare la zuppa di HTML presentazionale dal codice sorgente e spostare le definizioni di stile nell’<head>, usando i CSS”, nella testolina di chi ha progettato le webmail gratuite, no.

Scopro che Gmail legge le email in HTML dal <body> in poi, quindi è del tutto inutile mettere i CSS nell’<head>.

Vabe’, pazienza, procediamo con i CSS inline, anche se si perde praticamente tutta l’utilità dei fogli stile. Nuova scoperta: Libero ha una resa pessima dei CSS (oltre ad obbligare l’utente a leggersi le email in un fazzoletto di pixel…), diciamo pure che non sa nemmeno cosa siano.

I tentativi, che non sto a raccontare oltre, terminano con la scoperta che l’unico modo sicuro di far interpretare la formattazione in modo quasi uniforme è ridursi ad usare arcaismi e sconcezze del tipo <font color="">, align="", bgcolor="", ed impacchettare il tutto in tabelle che stanno in tabelle che stanno in tabelle.

Sono un po’ giù di morale…guarda te se ha senso obbligare la gente a regredire invece di stimolarla a progredire

I commenti sono disabilitati.