Cacciari al Politecnico

20 settembre 2006, mercoledì -- permalink

Al Politecnico di Como stasera viene Massimo Cacciari a parlarci de La cosa ultima. Conosci te stesso.

Non ho trovato un link uno che notificasse la cosa… Aggiorno: Aula Magna strapiena, anche se non c’è stato nulla di nuovo sotto il sole, neh..nel senso che le cose che sono state dette per uno che ha già incontrato studi filosofici non giungono nuove.

La bellezza di queste occasioni è vedere come uno che ha già masticato la filosofia occidentale riesca a tracciare un percorso e a motivare le sue conclusioni provvisorie.

Il percorso tracciato da Cacciari ieri è stato ancora più bello perché ha preso in considerazione anche brandelli di filosofia orientale ed ebraica, e si è confrontato anche con i padri del cristianesimo, pertendo dal “conosci te stesso” e “nulla di troppo” iscritti sul frontone del tempio di Apollo a Delfi.

Cacciari è partito dal tempio di Apollo e lì è tornato, nella ricerca del “sé”, un sé che non può essere conosciuto come oggetto unico e unitario, ma che trascende se stesso nell’immanenza di se stesso e che si pone quindi come contraddizione costitutiva (essenza della nostra cultura occidentale, il far convivere contraddizioni e strade differenti).

Scrivi un commento