T’Ien-Shu Centro Studi e Attività Forum

15 settembre 2006, venerdì -- permalink

Forum del Centro Studi e Attività del T'Ien-Shu Con i maestri e gli istruttori di T’Ien-Shu abbiamo pensato di dotare il sito dello strumento più tipico delle comunità on-line: il forum.

Ho scelto come forum phpBB, soprattutto perché Nucleus (con il quale sono gestiti i contenuti del sito del T’Ien-Shu) fornisce un plugin che consente l’integrazione con il forum nella gestione degli utenti che mi consente di non dover riportare a mano anche nel CMS le registrazioni che gli utenti fanno nel forum (mica male…).

Maestri, istruttori e studenti di T’Ien-Shu che si registrano nel forum hanno poi diritti di lettura privilegiati e di scrittura anche sul sito del T’Ien-Shu, nelle sezioni degli avvisi e delle scuole (qui chi vuole può inserire un proprio profilo).

Il forum è appena partito: staremo a vedere se la comunità “fisica” del T’Ien-Shu sarà abbastanza partecipativa da costruire anche una comunità sull’Internet: uno strumento come il forum senza la gente che lo fa vivere è solo un ramo secco!

E difatti nell’anno del signore 2008 il forum viene definitivamente chiuso, dopo una vita non breve e nemmeno intensa, soprattutto da parte di coloro che avrebbero dovuto fare da moderatori, stimolare la discussione e spiegare ai ragazzi sparsi per l’Italia, ma accomunati da questa passione che c’era un modo di tenersi in contatto, pur nella distanza fisica.

Mi lancio in un’ipotesi di interpretazione dell’accaduto e traggo la conclusione che le comunità create dall’alto e con l’aggravante di essere lasciate in balia di se stesse sono come una nave di carta nell’oceano: senza speranza alcuna.

I commenti sono disabilitati.