T’Ien-Shu Centro Studi e Attività

15 settembre 2006, venerdì -- permalink

Centro Studi e Attività del T'Ien-ShuIl sito T’Ien-Shu CSEA è stato voluto dal maestro fondatore del T’Ien-Shu come punto di raccolta della dottrina ufficiale del T’Ien-Shu e di presentazione dell’arte marziale a nuovi potenziali studenti e strumento d’incontro e organizzazione per la comunità dei praticanti l’arte marziale.Il primo scopo è stato perseguito attraverso la pubblicazione sul sito dell’elenco completo dei regolamenti riguardanti tutti gli aspetti della disciplina e attraverso la pubblicazione di un testo, scritto dal maestro fondatore, sulla filosofia che sta alla base di questa disciplina.

Particolare importanza è stata data alla sezione delle scuole: nel sito si trovano i recapiti delle scuole autorizzate, a fronte della proliferazione di scuole non autorizzate. Gli utenti possono contattare direttamente dal sito i maestri di ciascuna scuola.

Per raggiungere il secondo scopo è stata creata una sezione (organizzata come un blog) dedicata alla comunicazione delle gare e delle attività organizzate dai responsabili delle scuole, e gli utenti registrati possono utilizzare una chat integrata nel sito, allo scopo di fissare insieme momenti d’incontro.

Gli studenti inoltre, chiedendo password e nome utente ai propri maestri, possono visualizzare le classifiche di combattimento e di gare di forme costantemente aggiornate.

Una galleria di foto completa la documentazione.

Dietro al sito stanno forti esigenze di comunicazione di informazioni aggiornate: ho dunque pensato di costruire un sito dinamico, gestito da Nucleus, un sistema di gestione dei contenuti gratuito ed opensource.

Ho poi formato all’utilizzo del CMS l’assistente del maestro fondatore, la quale provvede autonomamente all’aggiornamento del sito via Web, tramite l’interfaccia di amministrazione del CMS. La pubblicazione è aperta anche a tutti i maestri delle scuole.

I commenti sono disabilitati.