Immagini della Mente

15 settembre 2006, venerdì -- permalink

Immagini della MenteIl sito del centro studi sulla Neuroestetica “Immagini della mente” è gestito tramite il Content Management System ECDS, di Preciso.net: la struttura del sito è abbastanza complessa, le informazioni presenti tante, e avevo bisogno di uno strumento particolarmente potente che mi consentisse:

  • il riutilizzo delle informazioni dove necessario;
  • la gestione agevole dei documenti che mi vengono passati dagli organizzatori prevalentemente in formato .doc.

Il sito è infatti da me gestito: agli organizzatori non interessava poter pubblicare autonomamente nel sito; ho deciso di utilizzare un CMS per mia comodità.

Il sito è nato essenzialmente come strumento per raccogliere le adesioni alla giornata in cui si tiene il convegno annuale sulla Neuroestetica; il meccanismo di iscrizione rimane tutt’ora il suo punto forte. L’unico dato obbligatorio è l’indirizzo e-mail, che viene raccolto per dare notizia degli eventi, tramite newsletter, agli iscritti. La form di iscrizione effettua un controllo sulla presenza e la correttezza formale dell’indirizzo e-mail, salva i dati in un file .csv, spedisce una mail agli organizzatori ogni volta che qualcuno si iscrive e spedisce una mail a chi si iscrive, ricapitolando i dati inseriti.

Il sito si è poi espanso per raccogliere:

  • gli abstract degli interventi,
  • i profili dei relatori,
  • le istruzioni su come raggiungere la sede del convegno,
  • le attività parallele al convegno (come i seminari),
  • una selezione di link utili per il tema della Neuroestetica,
  • dare l’annuncio degli eventi che di volta in volta il centro studi organizza,
  • tenere un archivio delle edizioni passate del convegno.

La struttura che ho messo in piedi risponde, credo, a sufficienza alle esigenze che incontra normalmente chi organizza un convegno o gestisce un centro studi. Se qualcuno fosse interessato a replicare e, ovviamente, adattare per sé questa struttura può contattarmi.

Quest’anno il compito più oneroso sarà quello di fare adeguata pubblicità via Web al convegno: sto tentando di portare traffico sul sito cercando altri siti attinenti e di qualità in cui pubblicare nostre notizie.

Scrivi un commento