e ad oggi, 2006

15 settembre 2006, venerdì -- permalink

Comincio a credere che il sito statico non sia proprio proprio ancora un’opzione valida…(il dubbio è sorto quando, dopo il fervore della creazione, mi sono trovata ad aggiornare la prima versione del mio sito, coloratissima e in HTML).

E inizio a pormi qualche domanda sull’utilizzo dei CMS OpenSource: la loro esistenza costituisce senza dubbio un vantaggio immenso per tutti coloro che vogliano pubblicare e gestire contenuti sull’Internet. Quando quest’anno mi sono trovata ad attivare un forum ho scelto phpBB e sono rimasta sconcertata dalla semplicità di installazione e configurazione.
Tuttavia…bisogna tenere traccia di tutte le modifiche che si apportano al sorgente dei programmi in uso, onde evitare che vengano sovrascritte dagli aggiornamenti dei programmi stessi, inevitabili nel tempo.
E a volte capita di installare plugin per espandere le funzionalità del CMS che vanno a confliggere con plugin precedentemente installati…

Ciò detto ribadisco il mio “amore” per l’oggetto in questione, il Content Management System, tanto che questa estate ho preso il coraggio a quattro mani (mmm, un po’ esagero, forse) e ho trasportato i contenuti del “vecchio” sito in questo nuovo, approfittando di WordPress anche per attivare un mini-blog in cui parlare di me, e delle mie passioni.

La revisione è stata una revisione di architettura dell’informazione, di layout, di veste grafica, di struttura.

Scrivi un commento