Nacqui e vissi…cioè, vivo

3 settembre 2006, domenica -- permalink

Raffaella al computerSono nata a Como qualche anno fa e qui ancora vivo. Ho studiato al Liceo Classico e per spirito di continuità (e per amore) sono poi passata a Scienze dell’Antichità nell’Università degli Studi di Milano, dove mi sono laureata “cum laude” con una tesi di laurea in Storia della Filosofia Antica. E dopo la lode…”la” domanda: e adesso?

Ho tentato di capire quale potesse essere il terreno in cui mettere a frutto quello che tanti anni di studio mi avevano lasciato dentro, una cultura forte soprattutto nella padronanza dei contenuti e della loro espressione, e una forma mentis ben caratterizzata da…

  • la capacità di organizzare (la raccolta di informazioni, le informazioni stesse, i tempi e i modi…) e organizzarsi in modo autonomo;
  • la capacità di comunicare a interlocutori di vario livello tramite la parola scritta e parlata;
  • l’attitudine a mantenere una visione problematica e d’insieme su eventi e richieste;
  • l’apertura alla differenza;
  • precisione, razionalità, ordine ed equilibrio (i più neoclassici dei valori classici);
  • …..
  • non solo rose…anni di studio che non hanno lasciato spazio alla creatività visiva, grafica (dare forma alle idee, oltre all’avere idee, sviluppare nuovi concetti, ricercare ed esprimere i risultati nella scrittura), né allo spirito collaborativo (ovvero: il solipsismo dell’umanista).

Ed eccomi nell’avventura di un Master in Informatica e Comunicazione per le Scienze Umanistiche (il Master MICSU, organizzato da sei anni dall’Università degli Studi di Milano), che mi ha impegnata per un anno, da ottobre 2003 a ottobre 2004, e che mi ha immerso nel Web – senza farmici affogare, per fortuna!

Scrivi un commento